1986 – I soci fondatori: Marc DENOUEIX e Gérard CROSNIER

MGE (MG ENTREPRISES SAS nota come MGE GREEN SERVICE) è stata creata nel 1986 da due ingegneri aziendali: Marc DENOUEIX (la “M” di MGE) e Gérard CROSNIER (la “G” di MGE). Figlio di un artigiano inventore della Sarthe, Marc DENOUEIX è stato rapidamente immerso nel mondo della scienza e della tecnologia così come nel mondo dell’esportazione con i mezzi limitati delle micro imprese o PMI. Proveniente da una famiglia di agricoltori di Loir et Cher, Gérard CROSNIER conosce perfettamente le macchine agricole. I due fondatori – ancora oggi in carica – hanno la stessa spiccata propensione per lo sport, frequentano gli stessi banchi di scuola e hanno lo stesso corso di studi (formazione tecnica poi ingegneria nel marketing industriale internazionale) con un curriculum professionale molto simile (esperienza presso grandi gruppi e nelle PMI altamente esportatrici).

Historique image 1

Dopo la creazione del servizio di esportazione e un’esperienza comune all’interno di una PMI (settore dei lavori pubblici, sviluppo fino all’80% del fatturato a livello internazionale), i due partner decidono di fondare la propria azienda e offrire i propri servizi di Ingegneri consulenti/ingegneri aziendali per micro imprese e PMI innovative (oggi chiamate “start-up”) e per aziende più grandi che hanno difficoltà a lanciare un nuovo prodotto in determinati mercati.

Historique image 2

Con questa attività MG ENTREPRISES è, nel 1986, la società di servizi pioniera nella regione della Loira per il supporto commerciale in Francia e all’estero di micro imprese e PMI per l’avvio delle esportazioni, oppure per società con prodotti tecnici con un elevato potenziale che richiede un’azione rapida sui mercati esteri.

Questa attività di servizio – ricerche di mercato, gestione commerciale e vendite in Francia/esportazione – assume quindi la forma di missioni a lungo termine (gestione commerciale “chiavi in mano” con prospezione + vendite + fatturazione nella lingua del paese target) o missioni ad hoc (azioni mirate per un determinato prodotto o mercato durante un determinato periodo).

 

1987 – Incontro del Sig. Michel DAIRON e della società DAIRON

Dal 1987, all’interno del club degli esportatori della Sarthe (Sarthe International), avviene l’incontro con il sig. Michel DAIRON, direttore della SARL DAIRON dal 1980 e successore di suo padre, fondatore dell’azienda nel 1958. È l’incontro decisivo di un know-how tecnico unico riconosciuto oggi in tutto il mondo e il know-how commerciale di MGE.

Historique image 4

Dal 1988 la società DAIRON – che poi è diventata DAIRON SAS e poi il gruppo DAIRON nel 2008 – conosce un sviluppo internazionale continuo grazie al programma commerciale condotto con MGE, prima in Francia e in Europa (anni 1988-1995), poi esteso alla grande esportazione (anni 1995-2013, fino ad arrivare al 75% di esportazione in 5 continenti, filiale negli Stati Uniti), tutti i territori francesi incluso DOM-TOM (1988-2015), in particolare per materiali destinati a spazi verdi e pavimenti sportivi.

L’11 luglio 2008 è il 50° anniversario della società DAIRON, celebrato alla presenza di numerosi clienti e fornitori da tutto il mondo. La ciliegina sulla torta, Marc DENOUEIX (MGE) sfrutta il suo status di presidente del comitato centenario di Le Mans Sarthe Wright per invitare il signor Buzz ALDRIN, uno dei primi 2 uomini ad aver camminato sulla luna, per venire a posare la 1° pietra del nuovo edificio della fabbrica DAIRON nel mezzo del famoso circuito internazionale della 24 Ore di Le Mans!

MGE implementa strategie molto offensive per conquistare mercati, sia per l’azienda DAIRON che per il suo marchio ROTADAIRON e per altri produttori nel settore degli spazi verdi e dell’ambiente, con prodotti e servizi complementari e non – concorrenti (questa è l’etica della MGE).

Questa combinazione di know-how e lunga esperienza – rara nel settore – con competenze nella produzione, distribuzione internazionale, servizi e uso dei materiali oggi rende MGE uno degli operatori francesi più esperti in questo mercato per il bene di tutti, clienti o fornitori.

 

1990 – L’incontro con MM. Jean PRAT e Raymond GABARD

Nel 1990, avviene il doppio incontro con il signor Jean PRAT (fondatore di HYDRO-PART nel 1965, specialista nella movimentazione e attrezzature idrauliche) e il signor Raymond GABARD (pioniere francese del tappeto erboso dal 1979). Questi due “maestri” infondono a MGE la competenza del tappeto erboso e di placcatura (coltivazione, installazione su terreno ospite) su siti complessi che segnano la storia dell’azienda: numerosi cantieri sugli stadi (tra cui Stade de France 1997-2004, Stadio Nord di Lille: riparazione nel 2011) e campi da golf (1991-2012) in Francia e in Europa, parco Disneyland Paris (costruzione 1990-1992), Center Parks (2015-2017), Abbazia di Fontevraud (2018), tram (Parigi, Le Mans, Angers, Tours, Nantes, 2004-2019).

MPG 2000 sur Stade à Auxerre

L’inventiva di Raymond GABARD e Jean PRAT consente a MGE di offrire le tecniche più innovative sul mercato. La prima sostituzione del tappeto erboso della storia (piccoli rotoli di 0m40 x 2m50) è brevettata da Raymond GABARD (premiato anche al SIMA 1987) e prodotto da Jean PRAT. La prima sostituzione delle zolle in erba è brevettata e prodotta da HYDRO-PRAT nel 1997 durante il cantiere dello Stade de France per i Mondiali di calcio del 1998. I cantieri di tram (2004-2019) richiedono anche sviluppo di nuove attrezzature.

720_photo_l_equipe

La scomparsa di Raymond GABARD, quindi la cessazione della produzione (propria) di erba pre-coltivata, hanno portato MGE e HYDRO-PRAT a continuare l’attività del tappeto erboso chiamando diversi produttori di prati in erba in funzione dei cantieri e delle miscele scelte. Il ritiro dalle attività di Jean PRAT ha portato MGE a riprendere completamente le attività di HYDRO-PRAT SERVICES (fornitura e installazione di campi in cantieri complessi).

 

1988 à 2015 – La sinergia internazionale di MGE e DAIRON

I signori Michel DAIRON (DAIRON), Marc DENOUEIX e Gérard CROSNIER (MGE) lavorano insieme dal 1988 al 2015 (per 27 anni) e sono partner nelle rispettive attività dal 1997 al 2013 (per 16 anni). Nel 2000, la società EMREX (agente, fondata nel 1987 e distributore ROTADAIRON in Nord America istituito da MGE nel 1996) viene rilevata dal gruppo DAIRON e diventa ROTADAIRON EMREX INC. (sussidiaria). MGE sta inoltre sviluppando la grande esportazione di ROTADAIRON verso l’Asia (incluso il Giappone), il Pacifico meridionale, l’ Africa e i paesi dell’Est.

701_p1050070

Questo sviluppo è inoltre accompagnato da accordi con clienti di tipo “large account” o “produzione a contratto” con operatori di calibro internazionale: THE TORO CO. (Stati Uniti), DITCH-WITCH (Stati Uniti) AGRIA WERKE (Germania), KUBOTA (Giappone, Europa).

Historique image 9

 

2004 – Inizio dell’attività commerciale di MGE GREEN SERVICE con la gamma GKB

Nel 2004, MGE GREEN SERVICE avvia una collaborazione reciproca con il gruppo POLS INTERNATIONAL, uno dei leader nel mercato degli spazi verdi nei Paesi Bassi. POLS importa da un lato ROTADAIRON e dall’altro MGE GREEN SERVICE introduce sul mercato francese e in altri territori la gamma di materiali GKB per pavimenti sportivi in erba naturale o sintetica. Dopo un cambio di scenario, con il ritiro di POLS dal mercato, MGE GREEN SERVICE decide di operare direttamente con GKB.

714_cd240-3

Il gruppo GKB, fondato nel 1946, è uno dei 5 più grandi paesaggisti dei Paesi Bassi e con la sua divisione manifatturiera – GKB MACHINES – un produttore di macchine specifiche di alta qualità per pavimenti sportivi, tra cui:

  • La gamma per campi sportivi in erba naturale – 37 macchine: 4 decompattori profondi con denti o mestoli, 7 sabbiatrici, 1 sabbiatrice Infiller, 4 riempitori per prato, 1 sabbiatrice combinata, 4 sfogliatori, 4 aeratori, 4 raschiatori versatili, 1 affettatrice drenante, 2 recapper, 4 livellatori aeratori per riciclatori, 1 rimorchio (Traines).

  • La gamma per terreni sintetici – 24 macchine: 7 modelli di spazzole rotanti – spazzole ad artiglio, 3 aeratori, 2 rinnovatori per estrattori, 4 estrattori di aggregati, 6 detergenti per sintetici, 2 aspiratori per foglie per fondi sintetici.

La nuova fabbrica GKB, inaugurata a luglio 2016, è la prima fabbrica sostenibile nei Paesi Bassi, un sito che produce più energia sostenibile * di quella che ne consuma ed integra tutte le tecnologie più avanzate.

* Pompe di calore, pannelli fotovoltaici, turbine eoliche, ritrattamento delle acque, bio-inverdimento del sito: biodiversità di flora e fauna.

 

2006 – Aggiunta da parte di MGE GREEN SERVICE della gamma di falciatrici TRIMAX ad alte prestazioni

Historique image 12

Dal 2006, MGE GREEN SERVICE aggiunge un’altra “corda al suo arco” con la gamma di tosaerba TRIMAX. Il gruppo TRIMAX è presente in 3 continenti: nel Pacifico del Sud (società madre e stabilimento in Nuova Zelanda, filiale in Australia), in Europa (fabbrica e filiale di distribuzione nel Regno Unito), in Nord America (filiale di distribuzione). TRIMAX inizia la progettazione e la produzione di tosaerba nel 1981. L’esclusivo concetto di falciatura di TRIMAX, la qualità della sua produzione e l’eccezionale livello di prestazioni della gamma TRIMAX hanno portato MGE GREEN SERVICE a questa scelta.

Historique image 13

La gamma TRIMAX è garantita per 3 anni e comprende:

  • Tosaerba a rulli: 16 modelli di vassoi ancorati in 3 punti (posteriori o anteriori) o tosaerba per trattori di grandi larghezze a traino; larghezze di taglio da 1,50 a 10,40 m.

  • Falciatrici a flagelli con assi orizzontali: 9 modelli per tosaerba frontali o ancorati in 3 punti (posteriori) per trattori; larghezze di taglio da 1m34 a 2m36

Le falciatrici TRIMAX offrono una qualità di taglio quasi elicoidale e sono molto economiche: 2 volte più veloci, 2 volte meno consumo di carburante, fino all’80% in meno di costi di manutenzione. Se volete risparmiare energia e denaro, questo è il momento di scegliere TRIMAX.

MGE GREEN SERVICE distribuisce TRIMAX nell’Europa continentale, in particolare nella Francia continentale e nei territori d’oltremare, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Italia, Spagna, Portogallo, ecc.

 

2008 – MGE GREEN SERVICE importa la gamma TIMBERWOLF di trituratori di rami e piante

Creata nel 1986, la gamma TIMBERWOLF è prodotta dal leader britannico (60% del mercato degli affitti e 40% del suo mercato interno), diventato oggi uno dei leader europei, grazie, in particolare, alla sua collaborazione con il suo primo cliente nel mondo: MGE GREEN SERVICE.

Historique image 16

I primi contatti furono stabiliti nel 2008, seguiti da un tour di validazione tecnica e quindi da un accordo di distribuzione esclusiva. Tutti i trituratori di rami TIMBERWOLF su telaio stradale sono omologati per strade europee e vengono consegnati con libretti e targhe di immatricolazione.

 TW 230 DHB

La gamma di trituratori di rami TIMBERWOLF è garantita per 3 anni e comprende:

  • Trituratori di rami compatti: 2 modelli di motori a benzina Ø 75mm e 100mm
  • Trituratori di rami ancorati su 3 punti per trattori: 2 modelli Ø 150mm e 225mm
  • Trituratori di rami su telaio stradale: 11 modelli con versioni di benzina, diesel o motori ibridi da Ø 100 mm a 210 mm

  • Trituratori di rami cingolati: 3 modelli con versioni di motori a benzina, diesel o ibridi da Ø 160 mm a 210 mm

La gamma TIMBERWOLF beneficia di un servizio a livello molto elevato attraverso la rete di rivenditori autorizzati MGE GREEN SERVICE.

TIMBERWOLF, leader europeo nel mercato dei trituratori di rami e piante.

 

2010 – MGE raggruppa tutte le sue attività in un unico sito a nord di Le Mans, a Coulaines

Historique image 17

Il 10 novembre 2010, MGE raggruppa tutte le sue attività in un unico sito nell’area metropolitana di Le Mans, vicino all’accesso stradale (tangenziale nord di Le Mans) e all’autostrada (A11, A28, A81). Un complesso di 350 m2 di uffici completamente rinnovati e 3600 m2 di magazzino su una piattaforma di 11500 m2 consente a MGE di continuare il suo sviluppo. Diverse assunzioni di personale si aggiungono al team esistente per un servizio ancora migliore e per il rispetto dello slogan di MGE: LA QUALITÀ PROFESSIONALE.

Nel 2015 viene totalmente rimosso l’amianto dal magazzino e viene rinnovato con un approccio ambientale (isolamento, illuminazione a LED, radar, acqua).

Nel 2018 il centro di formazione MGE GREEN SERVICE – la MGE Academy – è creato all’interno del magazzino.

 

2011 – Aggiunta da parte di MGE GREEN SERVICE di una quarta gamma: TRILO

Historique image 18

TRILO (Olanda) offre una gamma unica sul mercato di rimorchi spazzatori aspiratori per la raccolta di rifiuti verdi (prato, erba, foglie). TRILO produce anche una gamma aggiuntiva per le foglie: aspiratori, soffiatori per foglie. Infine, TRILO dispone di attrezzature per la manutenzione di pavimentazioni sportive in erba naturale: scarificatori, defeltratore, combinati scarificatori/defeltratore/falciatrici con rimorchi spazzatori aspiratori.

Il set costituisce una gamma molto completa di attrezzature professionali per la manutenzione di grandi siti (parchi, campi da golf, parchi divertimenti, grandi proprietà, circuiti automobilistici, festival, ecc.

Historique image 19

 

2013 – Tosaerba radiocomandate SPIDER

Nel 2012 si stabiliscono contatti tra MGE GREEN SERVICE e SPIDER. La distribuzione della gamma SPIDER di tosaerba radiocomandati per una falciatura di qualità e sicura su pendenze estreme fino a 55 ° inizia nel 2013.

La gamma SPIDER comprende 5 modelli:

    • SPIDER ILD02: larghezza di taglio 1230mm, pendenze fino a 55 ° (con argano), motore a benzina da 21 CV
    • SPIDER 2SGS: larghezza di taglio 1230mm, versione ribassata per impianti fotovoltaici, motore a benzina da 21 CV
    • SPIDER ILD01: larghezza di taglio 800mm, pendenze fino a 55 ° (con argano), motore a benzina da 15 CV
    • SPIDER Cross Liner, 3 versioni:
      • Cross Liner Lite: larghezza di taglio 650mm, pendenze fino a 41 ° (senza verricello), motore a benzina da 10,2 CV
      • Cross Liner: larghezza di taglio 650mm, pendenze fino a 55 ° (con argano), motore a benzina da 10,2 CV
      • E-Cross Liner: larghezza di taglio 650mm, pendenze fino a 41 ° (senza verricello), motore elettrico
    • SPIDER 3RIDER: larghezza di taglio 1540 mm, cavalcabile + radiocomando, pendenze fino a 35 °, motore diesel 24,8 CV

Nel 2014 è inaugurata la magnifica fabbrica SPIDER.

Nel 2018 SPIDER fa parlare di sé sui social network con la sua campagna Mow-Na Lisa ’, riproducendo su un sito di 5 ettari la famosa opera di Leonardo da Vinci – la Gioconda – usando 3 tosaerba radiocontrollati SPIDER! + link

A dicembre 2019, alla fiera PAYSALIA di Lione, il primo tosaerba elettrico radiocomandato della storia: lo SPIDER E-Cross Liner, è esposto allo stand MGE GREEN SERVICE.

 

2015 – I trincia ceppi CARLTON

Nel 2014 MGE GREEN SERVICE conduce uno studio di mercato mondiale per i trincia ceppi e stabilisce una short list di produttori. Alla fine di questo processo e dopo aver impiegato 1 anno per far ottenere gli standard CE ai materiali, MGE GREEN SERVICE conclude alla fine del 2015 un accordo per la distribuzione esclusiva della gamma di trincia ceppi CARLTON per la Francia e l’Europa continentale.

JP CARLTON (USA) è il principale produttore di trincia ceppi della storia e vanta un’esperienza senza rivali in questo mercato.

rotor dessoucheuse CARLTON SP 5014

La gamma CARLTON va da 13 a 250 CV con soluzioni su ruote o su cingoli, con comandi manuali o radiocomandati. CARLTON ha sviluppato, in particolare, il sistema di taglio più efficiente sul mercato in collaborazione con SANDVIK: il “ Razor Cutting System” (sistema di taglio  a rasoio).

MGE GREEN SERVICE offre un servizio di qualità per questa gamma di attrezzature professionali dalla dimostrazione alla formazione e all’avviamento, con un servizio di ricambi molto efficiente.

 

2016 – Il 30 ° anniversario di MGE GREEN SERVICE

Il magazzino MGE GREEN SERVICE è completamente rinnovato nel 2015 tenendo conto dell’approccio ambientale: rimozione dell’amianto, isolamento termico, illuminazione a LED.

A maggio e giugno 2016 viene organizzato il 30 ° anniversario dell’azienda. Diverse centinaia di clienti, rivenditori, fornitori e amici che hanno accompagnato lo sviluppo di MG ENTREPRISES (MGE GREEN SERVICE) durante questo periodo hanno partecipato ai vari eventi professionali e festivi che hanno segnato questo anniversario.

 

2018 – Creazione della “MGE Academy”

Al fine di formare i team di vendita e tecnici della sua rete europea di rivenditori specializzati, MGE decide di creare un centro di formazione rinnovando l’ultima parte dei suoi edifici. Questo investimento si rivela estremamente giudizioso ed è molto apprezzato dalle persone che vengono a formarsi lì in tutte le lingue europee. L’attrezzatura tecnica, l’area di prova e le strutture di ristorazione completano utilmente questo set.

 

2019 – I tosaerba elettrici a batteria agli ioni di litio MEAN GREEN

Nel 2013-2014 MGE GREEN SERVICE conduce uno studio prospettico sui mercati futuri e sulla “tecnologia verde” che consente di passare dall’energia fossile a motori più ecologici, ibridi, completamente elettrici o addirittura a celle a combustibile (idrogeno). Si decide di attuare un programma completo di “inverdimento” per l’attività di MGE GREEN SERVICE entro il 2022-2023. Per la sua attuazione, sono privilegiate 2 linee di lavoro: il forte incentivo delle varie fabbriche con cui lavora MGE GREEN SERVICE, la ricerca a livello mondiale e l’adattamento agli standard e ai vincoli europei delle apparecchiature elettriche, ibride o a idrogeno.

È in questo contesto che MGE GREEN SERVICE inizia la sua collaborazione nel 2015 con MEAN GREEN (Stati Uniti), il primo produttore nella storia dei tosaerba elettrici professionali con batterie agli ioni di litio. Dopo un lungo lavoro preparatorio a livello commerciale e tecnico (aggiornamento agli standard CE, accreditamenti elettrici), MGE GREEN SERVICE introduce la gamma MEAN GREEN in tutta Europa dalla primavera del 2019.

La gamma MEAN GREEN venduta in Europa nel 2020 da MGE GREEN SERVICE comprende:

  • 1 tosaerba mobile: MINORIS WB 84 (larghezza di taglio 84 cm)
  • 1 tosaerba a piattaforma noto come tosaerba stand-on: lo STALKER SO 122 (larghezza di taglio 122 cm)
  • 2 tosaerba “Prosumer”: la NEMESIS NXR 122 (122 cm) e la NXR 133 (133 cm)
  • 2 tosaerba professionali: MAJORIS CXR 133 (133 cm) e CXR 152 (152 cm)
  • 1 tosaerba autoportante professionale ad alta velocità: il DREAMCUT EVO 188

Altri 4 modelli di cui 1 versione stand-alone sono previsti entro il 2021.

Con MGE GREEN SERVICE e MEAN GREEN, il futuro si scrive in verde!

 

MGE GREEN SERVICE : il “Legno” – il “prato”

 

Il ‘legno’

  • TIMBERWOLF : Trituratori per rami e piante con le migliori prestazioni sul mercato, leader europeo
  • CARLTON : Trincia ceppi su ruote o cingoli, con comandi manuali o radiocomandati
  • TRILO : Spazzatura, soffiaggio e aspirazione di foglie e rifiuti verdi per campi sportivi e grandi siti

 

 

 

Il ’prato’

  • MEAN GREEN : Tosaerba elettrici professionali con batterie agli ioni di litio, zero emissioni di CO2 e altri inquinanti
  • TRIMAX : Tosaerba a rulli ad alte prestazioni, eccezionale falciatura ecologica ed economica
  • SPIDER : Tosaerba radiocomandati elettrici con batterie agli ioni di litio e termico a benzina per piste
  • GKB : Attrezzature professionali per la manutenzione e il rinnovo di campi sportivi in erba naturale o sintetica

 

 

 

MGE GREEN SERVICE seleziona le attrezzature professionali più efficienti e più ecologiche sul mercato.

MGE GREEN SERVICE : LA QUALITÀ PROFESSIONALE DAL 1986

 

Il futuro si scrive in verde